Select Menu

Cultura araba

Islam

Cucina araba

Slider

Racing

Videos

» »Unlabelled » Ceretta araba: ricetta & ingredienti
«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio


Qualche giorno fa ci ha chiesto una amica sulla nostra pagina facebook il mondo arabo “poteste darmi la ricetta della famosa ceretta araba! ;) ho visto un video di Maha che ne parla, ma non sono riuscita a farla come dice lei”
Risposta:
 La Ceretta Araba è delicata e idrosolubile. Inoltre è realizzabile in casa con ingredienti super economici e alla portata di tutti.
È un metodo di depilazione antichissimo, il cui ingrediente principale è lo zucchero, già molto utilizzato anche in altri prodotti di bellezza fatti in casa, come gli scrub e le maschere nutrienti.
Per la preparazione della ceretta lo zucchero viene sciolto come per il Caramello: per le più golose sarà dura resistere alla tentazione di mangiarsela.

ingredienti per la Ceretta Araba:
1 bicchiere di zucchero
succo di 1/2 limone
1 bicchiere scarso di acqua
1 cucchiaio di sale

Mettete gli ingredienti in una padella e fate sciogliere a fuoco medio, girando continuamente finché il colore non sarà diventato ambrato. Bagnate un piano di marmo con dell’acqua fredda. Versate la cera sul piano bagnato e con un cucchiaio portate le estremità della cera verso il centro, in modo da raffreddarla uniformemente. Far riposare qualche secondo ma non lasciare raffreddare o diventerà troppo dura. Quando sarà meno calda, prendetela con le mani bagnate e lavoratela tirandola e ricompattandola, aggiungendo all’occorrenza altre gocce di acqua fredda, finché non sarà diventata una massa elastica di colore chiaro opaco.

Può anche essere conservata nel frigorifero in sacchetti di plastica e all’occorrenza riscaldata nel microonde per qualche secondo.
La pallina così ottenuta va utilizzata così:
1) farla aderire alla pelle contropelo
2) stenderla con le dita nel verso del pelo
3) tirarla nel verso del pelo

A causa della difficoltà che può esserci nel formare la pallina, esistono delle varianti della Ceretta Araba da usare con le strisce depilatorie:

ingredienti per variante Ceretta Araba:

240 g di zucchero bianco
60 g di succo filtrato di limone
Mettete in una casseruola gli ingredienti, fateli sciogliere e poi bollire per una 15ina di minuti. Versate in un contenitore dove lascerete raffreddare. Una volta solidificata potrete scaldarla all’occorrenza con uno scalda cera, in questo caso il contenitore dovrà essere della misura adatta, altrimenti conservatela in un contenitore di vetro o metallo che scalderete in una pentola di acqua calda a bagnomaria.
Può essere usata formando la pallina, oppure come una normale ceretta:stendetela con una spatola sulla pelle nel verso del pelo e asportatela con le strisce di tessuto che vengono utilizzate normalmente per la ceretta

Un altro passo per la cura della pelle depilata, è usare un olio naturale post-depilazione lenitivo e idratante, che non contenga petrolati come quasi tutti quelli in commercio. Potete optare per una miscela fatta in casa di Olio di riso e un pizzico di polvere di ossido di zinco.

«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

6 commenti

  1. brava ....nel pomeriggio ci provo anch'io!!!!!!!!!!!!
    lory

    RispondiElimina
  2. provata ieri pomeriggio...è fenomenale!estirpa il pelo senza sentire alcun dolore. Usata senza strisce anche sull'inguine. La consiglio vivamente perchè è facile, economica, indolore e i residui vanno via con l'acqua tiepida, e non lascia alcun puntino rosso :-)

    RispondiElimina
  3. perche' a me si se' sciolta mentre la lavoravo con le mani ?? ho dovuto buttarla !!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho fatta seguendo il video di Maha, ma il risultato non è stato dei migliori...

    RispondiElimina
  5. non sono riuscita a farla xchè ottengo una palla che non diventa mai giallo chiaro e in più non si attacca ai peli... non capisco dove ho sbagliato...

    RispondiElimina
  6. Ho seguito il tutorial di Maha ed è venuta fuori davvero sta palla xD solo dopo un paio di strappi,sarà per il calore della pelle,s'attacca alle dita e non sui peli uff :(

    RispondiElimina

se vuoi darmi qualsiasi tipo di suggerimento, scrivere nella casella dei commenti. Grazie!