Select Menu

Cultura araba

Islam

Cucina araba

Slider

Racing

Videos

» »Unlabelled » henné الحنّة
«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

L'henné, sottoforma di polvere di foglie essiccate dell'omonima pianta (Lawsonia inermis) viene utilizzato per tatuaggi temporanei su mani e piedi può essere applicato pure sui capelli come tintura o per curarli. È consigliato fare sempre attenzione alla qualità di hennè che si utilizza in quanto molti hennè contengono Picramato una sostanza allergizzante nociva per il corpo e per l'ambiente. Inoltre molti hennè contengono sali metalicci che reagiscono su capelli tinti con tinture chimiche tradizionali. Utilizzare sempre hennè di qualità pregiata, per body art, ben recensiti e sicuri. Questi hennè si possono applicare anche su capelli tinti.

Come si usa la polvere di Henné:

Versare l'henné in una tazza di vetro, preferibilmente.
Aggiungere del succo di limone (eventualmente si può usare anche aceto o vino,ma quest'ultimi potrebbero dare al composto un odore un po' forte),mescolare fino ad ottenere un impasto non troppo consistente (tipo purea non troppo liquida e né troppo fissa).
Coprire e lasciar fermo l'hennè per almeno una notte (fermentazione), in quest'arco di tempo verrà rilasciato il colore.
Per evitare le macchie di henné sul viso e sulla pelle, impregnare del cotone di olio d'oliva e ungere le zone che rischiano di macchiarsi al contatto con l'henné (fronte, orecchie, collo,…)
Calzare guanti prima di utilizzare il prodotto perché l'henné è molto forte, rischiereste d'avere le mani e le unghie macchiate per diversi giorni.
Applicare l'impasto sui capelli asciutti(possibilmente puliti), dalle radici fino alle punte, come per una tintura tradizionale.
Avvolgere i capelli con pellicola trasparente da cucina.
In seguito, lasciate agire per un tempo che può variare da un'ora a cinque ore secondo l'intensità del colore desiderato.
Poi procedere a un risciacquo abbondante e a un lavaggio con shampoo delicato.

«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

1 commenti

  1. Ciao,questo post è molto interassante e vorrei farti qualche domanda..Ho deciso di utilizzare l'hennè per body art come tintura sui capelli,ma ho qualche dubbio:
    1)ho i capelli castani abbastanza scuri sulle radici e leggermente più chiari sulle punte,con una tintura di solo hennè mi verrebbero molto rossi?
    2)facendo la tintura d'estate,rischio qualcosa se i capelli prendono sole?e entrando in acqua rischio che perdano colore?
    3)facendo tante tinture(1 volta al mese),il colore diventa più chiaro o è sempre lo stesso?
    Ti ringrazio tantissimo;se vorrai rispondermi questa è la mia mail: lacrysb@gmail.com

    RispondiElimina

se vuoi darmi qualsiasi tipo di suggerimento, scrivere nella casella dei commenti. Grazie!