Select Menu

Cultura araba

Islam

Cucina araba

Slider

Racing

Videos

» »Unlabelled » kohl | كحل trucco arabo
«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio


Il kajal o kohl (arabo: كحل, kul) è una polvere composta principalmente di galena, malachite, zolfo e grasso animale usata per il trucco degli occhi, per scurire le palpebre e delineare il contorno occhi. A seconda della composizione può essere nero o grigio.
L'uso del kohl è principalmente diffuso in Vicino e Medio Oriente, Nord Africa, Africa sub-sahariana e Asia meridionale. Le prime tracce di uso del kohl risalgono all'età del bronzo (a partire dal XXXVI secolo a.C.), quando veniva utilizzato come protezione dalle infezioni dell'occhio. Scurire le palpebre, inoltre, impediva di essere abbagliati dal sole. Inoltre, le madri usavano il kohl per abbellire gli occhi dei propri figli nei momenti immediatamente successivi alla nascita: in alcuni casi questa prassi avveniva per "rafforzare gli occhi del bambino", in altri perché era diffusa la credenza che il kohl allontanasse dal bambino lo sguardo dell'"occhio del male" (il malocchio).
Le tracce più massicce, però, si fanno risalire agli egizi e agli indiani: con la malachite e un rossetto ricavato dall'olio di ocra, il kohl era il cosmetico più massicciamente utilizzato.

«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

1 commenti

  1. Non è menzionato che il Kohl è Sunnah del Profeta su di lui la pace e le benedizioni divine :)

    RispondiElimina

se vuoi darmi qualsiasi tipo di suggerimento, scrivere nella casella dei commenti. Grazie!