Select Menu

Cultura araba

Islam

Cucina araba

Slider

Racing

Videos

» »Unlabelled » chi sono i fratelli musulmani?
«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio



I Fratelli musulmani (in arabo: جماعة الإخوان المسلمين, Jamaʿat al-Ikhwān al-muslimīn, letteralmente Società dei fratelli musulmani; spesso solo الإخوان المسلمون, Ikhwān al-Muslimūn, Fratelli musulmani, o semplicemente الإخوان al-Ikhwān, i Fratelli) costituiscono una delle più importanti organizzazioni islamichecon un approccio di tipo politico all'Islam. Furono fondati nel 1928 da al-Ḥasan al-Bannāʾ in Egitto, poco più d'un decennio dopo il collasso dell'Impero Ottomano.



Ideologia:



I Fratelli musulmani si oppongono alle storiche tendenze alla secolarizzazione delle nazioni islamiche, in favore di un'osservanza da essi ritenuta più ligia ai precetti del Corano. Rifiutano l'influenza occidentale e inoltre il Sufismo più estremo. Loro campi d'azione sono i settori della politica tradizionale, dell'insegnamento, della sanità e delle attività sociali in genere, oltre l'organizzazione di incontri di preghiera e di spiritualità.
Il motto dell'organizzazione è: "Allah è il nostro obiettivo. Il Profeta è il nostro capo. Il Corano è la nostra legge. Il jihād è la nostra via. Morire nella via di Allāh è la nostra suprema speranza"
I Fratelli Musulmani costituiscono in Egitto una formazione politica che si richiama al dovere di fedeltà ai valori islamici tradizionali e uno dei temi maggiormente dibattuto al suo interno è quello del jihād, inteso nel senso di "doveroso impegno".
Il loro impegno si esprime talvolta con iniziative di legge parlamentare e in altre occasioni tramite "fatāwā" (pl. di fatwa) emesse da alcuni suoi appartenenti e destinate a indicare ai fedeli quale sia il prescritto modo di comportarsi.

«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

Nessun commento

Leave a Reply

se vuoi darmi qualsiasi tipo di suggerimento, scrivere nella casella dei commenti. Grazie!