Select Menu

Cultura araba

Islam

Cucina araba

Slider

Racing

Videos

» »Unlabelled » il mondo arabo a parigi
«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio


Istituto del Mondo Arabo di Parigi, dedicato alla cultura araba dalla Preistoria, in particolare quella della Tunisia e della Siria.

L’Istituto del Mondo Arabo IMA (Institut du Monde Arabe in francese), è situato nel pieno centro di Parigi, nel V Arrondissement. Aperto al pubblico dal dicembre 1987, è stato progettato dall’architetto Jean Nouvel e dal Architecture-studio che hanno voluto realizzare connubio tra la cultura araba e cultura occidentale.
La costruzione di questo edificio, giustamente iscritto nella politica delle grandi opere voluta da François Mitterrand, è stata decisa sotto il settennato di Valéry Giscard d'Estaing nel 1973, con l'intenzione di migliorare le relazioni diplomatiche tra la Francia e i Paesi arabi.

La facciata settentrionale, che simboleggia il rapporto con la città antica, è rivolta verso la Parigi storica con cui si amalgama perfettamente. La facciata meridionale riprende i temi storici della geometria araba con l'ideazione di 240 moucharabieh che la compongono e che si aprono e si chiudono ogni ora.

«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

Nessun commento

Leave a Reply

se vuoi darmi qualsiasi tipo di suggerimento, scrivere nella casella dei commenti. Grazie!