Select Menu

Cultura araba

Islam

Cucina araba

Slider

Racing

Videos

» » » Come si festeggia il capodanno nel mondo arabo
«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio


L'Islam ha un calendario lunare che si basa su un totale di 354 giorni. La data del nuovo anno cambia dunque rispetto al nostro, dato che il calendario islamico è di 11 giorni più corto di quello solare.

Il Maal Hijra, o Capodanno islamico, si festeggia il primo giorno di Muharram, cioè il primo mese islamico, termine che significa anche “rispetto”. Si tratta più di un evento culturale che di una celebrazione vera e propria del nuovo anno, con il quale la gente accoglie il nuovo anno con la pace e con la preghiera.

Il Capodanno Islam celebrato dai musulmani non è una festa ricca e “di gala”, come siamo abituati a pensare noi, piuttosto si tratta di una festa tranquilla e sobria, durante la quale la gente si riunisce nelle moschee e celebra delle preghiere speciali, con le quali i musulmani rendono omaggio al Profeta Muhammad.

La tendenza più recente che si sta sviluppando in questa parte del mondo include lo scambio di biglietti di Capodanno e di regali, tuttavia, il modo di affrontare il capodanno musulmano cambia a seconda del tipo di religione in cui si crede. Ad esempio, i musulmani sciiti non prendono parte alle festività del Capodanno, ma preferiscono commemorare la battaglia di Karbala e osservare un mese di lutto. In ricordo di Muharram, gli sciiti celebrano e rievocano delle scene della battaglia di Karbala, nelle proprie moschee.

Addirittura ci sono molti uomini che si battono il petto o camminano a piedi nudi sui carboni per ricordare le sofferenze passate. La commemorazione si conclude con il decimo giorno del Muharram, chiamato Ashurah.

Neanche i musulmani sunniti partecipano alle tradizioni di Capodanno, dato che in questo primo giorno dell'anno, il califfo Abu Bakr, morì.

Il calendario islamico, quello sulla base del quale si festeggia il capodanno in questi luoghi, come ad esempio nel caso del Capodanno arabo, ha una importante storia alle sue spalle. Questo calendario è noto come Hijri o Hijrah e gli anni sono numerati a partire dal 622 d.C. Il calendario è stato introdotto da Omar Ibn Al Khattab ed è oggi il calendario ufficiale nella maggior parte dei paesi musulmani, in particolare in Arabia Saudita.

Il capodanno islamico si celebra anche con una serie di sette pietanze, realizzate per segnare l'inizio dell'anno, che sono:

  • sabzeh, o germogli, a base di frumento o di lenticchie, che simboleggia la rinascita
  • samanu, una sorta di budino fatto con germogli di frumento tenero. Si tratta di un dolce, un budino cremoso che rappresenta la raffinatezza della cucina persiana
  • seeb, ovvero la mela, rappresenta la salute e la bellezza
  • senjed, un dolce fatto con la frutta secca della pianta del Loto, rappresenta l'amore
  • l'aglio, che indica la cura e la salute
  • somaq, ovvero delle bacche che rappresentano il colore del sole al suo sorgere, ad indicare il buon sole che vince il male
  • serkeh, ovvero l'aceto, rappresenta l'età e la pazienza.
Fonte: www.capodannoweb.com

«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

1 commenti

  1. Sembra replica orologi rolex uno strano momento di rilasciare un nuovo orologio GMT, soprattutto perché sembra che il mondo orologi replica contrassegno intero sia bloccato e nessuno è più in viaggio. Tuttavia, la vita deve continuare, giusto? E un nuovo orologio è sempre una orologi replica siti affidabili buona occasione per attirare la nostra attenzione su qualcosa di più divertente e meno serio. E anche se non rolex replica viaggi, un orologio GMT è uno strumento utile se hai familiari, amici o colleghi di lavoro che vivono in fusi orari diversi. Il Breitling replica nuovo orologio GMT a cui mi riferisco è il Christopher Ward C65 GMT Worldtimer.
    Per i seguaci di lunga data di Omega replica Christopher Ward, il nome rivela molto. C65 significa che appartiene alla gamma di orologi di ispirazione vintage di Christopher Ward. E ovviamente, è un orologio Hublot replica GMT con funzionalità worldtimer - ma ne parleremo più avanti. Il Worldtimer C65 GMT viene fornito in una cassa in Cartier replica acciaio inossidabile larga 41 mm - 42 mm se si misura la ghiera, che sporge un po '. La custodia ha solo uno spessore di oltre 12 mm, il che è abbastanza notevole considerando Patek Philippe replica che ha una resistenza all'acqua di 150 metri.

    RispondiElimina

se vuoi darmi qualsiasi tipo di suggerimento, scrivere nella casella dei commenti. Grazie!