Select Menu

Cultura araba

Islam

Cucina araba

Slider

Racing

Videos

» » » Ramadan 2014: Data di inizio | Significato | Altro
«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

Ti sei mai chiesto cosa è il RAMADAN? perchè si fa il ramadan? quando si fa il ramadan? Quando inizia ramadan?
Ramadan in arabo si scrive رمضان e si pronuncia ramaḍān è il nono mese del calendario musulmano dura 29 o 30 giorni. Nel mese di Ramadan cosi detto il mese del digiuno musulmano tutti i credenti musulmani fanno il digiuno che significa l’astensione completa da cibi, bevande, rapporti intimi e fumo, dal momento che precede lo spuntare dell'alba fino al tramonto. Per rispetto nei confronti dei credenti si dovrebbe evitare di mangiare, bere e fumare in pubblico durante il g giorno. Se ci si reca nei paesi arabi durante il periodo del Ramadan è probabile che, durante il giorno, molti ristoranti, bar e negozi siano chiusi, ma dopo il tramonto la vitalità saranno febbrili!
Il digiuno durante tale mese costituisce il terzo dei Cinque pilastri dell'Islam e chi ne negasse l'obbligatorietà sarebbe colpevole di empietà massima e dirimente dalla condizione di musulmano. In alcuni paesi a maggioranza islamica il mancato rispetto del digiuno è sanzionato penalmente.
Al termine del ramadan, viene celebrato lo Id al-fitr ("festa della interruzione [del digiuno]"), detta anche la "festa piccola" (id al-saghir).
Il Ramadan inizia e termina con l’avvistamento della luna crescente. Gli addetti alle osservazioni lunari stabiliscono sia l’inizio che la fine di questo mese, per cui non è possibile prevedere in anticipo delle date esatte. Per questo anno 2014, il Ramadan avrà inizio intorno al 29 Giugno e durerà circa 29/30 giorni.

«
Prossimo
Post più recente
»
Precedente
Post più vecchio

Nessun commento

Leave a Reply

se vuoi darmi qualsiasi tipo di suggerimento, scrivere nella casella dei commenti. Grazie!